02-27301552 / 02-27301553 info@dabmedica.it
Medico chirurgo | Specialista malattie apparato respiratorio

Dott.
Federico Pane

Consulenze pneumologiche | Medicina generale e cure avanzate

Dott. Federico Pane

Medico Chirurgo, specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Specialista Malattie infettive e reparti COVID.
Attività clinica in reparto di Medicina Generale e delle Cure Avanzate ed in reparto di Medicina ad Alta Intensità.
Consulenze pneumologiche, attività ambulatoriale pneumologica e reparti osservazione/filtro nell’ambito della Medicina d’Urgenza.

Il Dott. Federico Pane si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2012 all’Università Vita-Salute San Raffaele con votazione di 110/110 e Lode e ha conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio nel 2018 all’Università di Milano-Bicocca con votazione di 70/70 e Lode. È regolarmente iscritto all’Ordine dei Medici di Milano.

Ha svolto la sua esperienza di formazione specialistica all’Ospedale San Gerardo di Monza. Durante la sua esperienza lavorativa ha prestato servizio in qualità di specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio all’Ospedale San Giuseppe di Milano, nell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (in particolare all’Istituto Villa Marelli) e nell’Ospedale San Gerardo di Monza, dove è stato in prima linea nella gestione dei pazienti affetti da Covid-19. Negli ultimi due anni ha prestato servizio all’Ospedale San Raffaele di Milano in qualità di Medico Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio nel Reparto di Medicina Generale e delle Cure Avanzate e nel Reparto di Medicina Generale ad Alta Intensità di Cura. Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro sulla gestione ospedaliera e territoriale dei pazienti affetti da BPCO.

Da ottobre 2022 ricopre l’incarico di Specialista Ambulatoriale a tempo indeterminato nell’ASST di Melegnano e Martesana.

Ha collaborato alla stesura di alcune pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali; al fine di tenere sempre aggiornata la sua formazione ha partecipato e continua a partecipare in qualità di discente e/o di relatore a numerosi convegni, congressi, corsi di aggiornamento e corsi con accreditamento ECM.
Nel corso degli anni ha maturato esperienza nella gestione di gran parte delle patologie respiratorie acute e croniche e si occupa principalmente di patologie respiratorie ostruttive (asma bronchiale, asma grave, BPCO, bronchiectasie), tosse cronica, dispnea (mancanza di respiro), insufficienza respiratoria, infezioni respiratorie, fisiopatologia respiratoria, patologia oncologica polmonare, sarcoidosi e patologie interstiziali polmonari.
Ha portato a termine nel corso del 2021-2022, il Master di II livello in “Immunologic Lung Diseases” sotto l’Università degli Studi di Verona (Responsabili: Prof. Senna, Prof Caminati).

 

 

Protezione personale

La prevenzione è la prima cura