02-27301552 / 02-27301553 info@dabmedica.it
Psicologo clinico | Specialista in Neuropsicologia

Dott.
Riccardo Verni

Decadimento cognitivo | Alzheimer

Dott. Riccardo Verni

Psicologo Clinico esperto in Neuropsicologia, si occupa da diversi anni di decadimento cognitivo, Alzheimer ed altre forme di demenza senile.
Esegue valutazioni neuropsicologiche atte ad indagare le abilità cognitive (memoria, attenzione, ragionamento, linguaggio, capacità sociali), il comportamento e il tono dell’umore della persona, al fine di identificare o escludere eventuali deficit indicativi di decadimento cognitivo di varia eziologia (patologie neurodegenerative, ictus, traumi cranici, ecc…).

La visita si compone di una prima fase di colloquio con il paziente ed i familiari e una seconda fase in cui vengono proposti alcuni test per valutare le diverse funzioni cognitive.
Offre supporto psicologico per sostenere i familiari nel difficile compito di cura del malato di demenza senile. Viene fornito aiuto nell’affrontare problemi quotidiani che si vivono durante la gestione del familiare malato – con il tempo vi sentirete “capaci” nel lavoro di accadimento – e viene creato uno spazio dove i familiari possono dare voce alle proprie emozioni e sofferenze così da sentirsi supportati in questa sfida e non farsi sopraffare dalla stanchezza e dalle emozioni negative.

Ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Universitaria superiore di Pavia (IUSS), occupandosi in particolare di linguaggio e memoria. Inoltre  hacollaborato con diversi ospedali del territorio Lombardo (IRCSS Fatebenefratelli di Brescia, ASST degli Spedali Civili di Brescia, Istituto Maugeri IRCCS Pavia).

Laurea Magistrale in Psicologia conseguita presso l’Università Vita-Salute San Raffaele il 27/02/2017 con Lode.
Master in Neuropsicologia Clinica conseguito presso l’Università degli Studi di Padova.

 

 

Protezione personale

La prevenzione è la prima cura